Biscotti girandola cacao e vaniglia vegani
Il biscotto girandola, decisamente meglio di un abbraccio!
E con cioccolato e nocciole!
Quando ero piccola girava a casa un libretto con tante ricette in tedesco di biscotti di natale. Ancora mi domando come facessi a realizzarle senza ottenere pessimi risultati. Adoravo una serie di biscotti, tra cui queste bellissime girandole. Ora non so dove sia il libro, né esattamente quali siano gli ingredienti della ricetta originale. Questa la mia versione con decorazione caruccia caruccia. Che se non avete la granella di nocciole, sceglietevene un’altra!
INGREDIENTI:
200g farina
30g farina mandorle o nocciole
90 g zucchero
125 g margarina
(1C acqua fredda se serve)
Sale
50g cioccolato
Vaniglia q.b.
15 cacao +1 C acqua fredda (da aggiungere solo nella metà al cacao)
Decorazione:
Cioccolato q.b.
Granella nocciole q.b.
PROCEDIMENTO:
Unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, tranne il cacao. Inserire la margarina fredda spezzettata. Amalgamare bene con le mani e creare un panetto.
Dividere a metà il composto (circa 220 g a panetto). Unire il cacao a uno dei due panetti, amalgamando molto bene. Aggiungere l’acqua se serve. Far riposare i panetti coperti da pellicola 30 minuti in frigo.
Stendere due rettangoli della stessa dimensione sulla carta forno infarinata, sovrapporre la parte al cacao a quella alla vaniglia.
Cospargere la superficie con scaglie di cioccolato e spianare leggermente con il mattarello.
Arrotolare partendo dal lato più lungo, compattando bene e aiutandosi con la carta. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare un paio di ore in frigo.
Tagliare il rotolone, tagliandolo sempre nella sua metà.
Cuocere a 180 gradi per circa 15-16 minuti.
Una volta freddi, decorare con cioccolato sciolto a bagnomaria e granella di nocciole a piacere.