Al momento stai visualizzando RICOTTA DI CANAPA VEGANA

RICOTTA DI CANAPA VEGANA

RICOTTA DI CANAPA VEGANA SENZA GLUTINE

La ricetta per realizzare una ricotta di canapa

Se anche voi non amate particolarmente la matematica e il dosaggio minuzioso in cucina, ecco una ricettiva semplicissima, super veloce, che non vi lascerà insoddisfatti all’ora dell’aperitivo!

Ciò che vi serve sono i semi di canapa, tutto il resto è fantasia!

LA RICETTA

INGREDIENTI:

250g Semi di canapa decorticati (meglio)* (per due ricottine)

*Si possono utilizzare anche quelli interi:bisogna però aumentare i tempi di ammollo in acqua (una notte) e filtrare il latte con un colino a maglie fini per eliminare le parti dure del seme della canapa.

Lievito alimentare in scaglie

Aceto balsamico

Sale alle erbe

Pepe rosa

Miso chiaro

Pepe rosa

PROCEDIMENTO:

  1. Ammollare in acqua i semi di canapa decorticati almeno per 2 ore. 
  2. Con un minipimer frullare bene i semi con l’acqua per ottenere un latte bianco con sospensioni scure fini.
  3. Se si vogliono ottenere delle ricottine bianche e dal gusto ancora più delicato, si può filtrare il latte con un colino. Io preferisco non farlo per gusto, contenuto nutritivo e per evitare ulteriori scarti. Se si utilizzano i semi di canapa non decorticati, meglio filtrare il latte con un colino per rimuovere le parti molto dure e amare del seme.
  4. Portare a bollore il latte in un pentolino a fuoco medio-basso.
  5. Appena si osserva formarsi qualche bolla, togliere subito il pentolino dal fuoco. Si noterà che il latte si è diviso in due composti: uno più liquido e uno rappreso. Ecco la cagliata di canapa.
  6. Filtrare la cagliata in una fuscella (si possono utilizzare vecchie fuscelle per ricotte o acquistarle in un negozio di domestici per pochi euro).
  7. Collocare una scodella rovesciata in una ciotola capiente e appoggiateci sopra la fuscella in modo che rilasci tutto il siero e si asciughi (potete inventarvi un altro sistema, basta che funzioni).
  8. Quando si sono raffreddate potete condirle con ciò che desiderate. Io ho utilizzato per la prima ricottina solo del miso chiaro (2 cucchiaini) e un pò di sale di erbe. Nella seconda ho utilizzato 4-5 cucchiaini di lievito alimentare, sale alle erbe e 2-3 cucchiai di aceto balsamico.
  9. Si possono condire le ricottine con qualsiasi ingrediente vi piaccia, dai diversi mix di spezie al classico olive, capperi, pomodori secchi; un filo d’olio, un crostino di pane e l’aperitivo c’é!
  10. Nota nofoodwaste: il siero si può utilizzare a mò di panna/latte per fare un bel piatto di pasta con le verdure.
Et voilà

Lascia un commento